Vinitaly 2024: le tendenze del settore vinicolo
La recente edizione del Vinitaly 2024 ha offerto un’ampia panoramica sulle tendenze correnti e future del settore vinicolo, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e ai cambiamenti nei gusti dei consumatori.
È stata come ogni anno l’occasione per affermare il ruolo di barometro essenziale per l’industria del vino, e per noi di Ponte1948, è stata un’edizione di grande successo, durante la quale è stato stupendo condividere sorrisi e momenti speciali con tutti coloro che abbiamo avuto la fortuna e il piacere di incontrare in questa cornice internazionale.
Ripercorriamo insieme le tendenze principali emerse dal Vinitaly 2024.
Innovazioni e sostenibilità
L’edizione di quest’anno ha evidenziato come continui a crescere l’importanza e l’interesse verso la sostenibilità ambientale, con una spinta notevole verso la produzione di vino biologico e l’adozione di pratiche eco-friendly.
In questo senso noi di Ponte siamo da sempre attenti al tema e lo attestano anche le nostre certificazioni, come la certificazione EQUALITAS e il marchio di qualità del nostro Prosecco DOC Extra Dry Biologico.
Nuovi gusti dei consumatori, attenti al “low-alcohol”
Un’altra tendenza in salita è la popolarità che stanno ottenendo i vini o altre tipologie di bevande a basso contenuto alcolico. Secondo l’IWSR, questo segmento di mercato nel 2023 è cresciuto del +7% e si prevede un continuo rialzo.
In Ponte1948 abbiamo abbracciato il concetto di “low-alcohol” proponendo da qualche anno i cocktail Choose, premixati e a bassa gradazione alcolica. Fino ad ora acquistabili in bottiglia, come novità post Vinitaly sarà introdotta nel mercato anche la versione in lattina.
Tecnologia e eCommerce
Nel settore vinicolo le potenzialità dell’eCommerce continuano ad aumentare. Anche se la crescita è moderata, la previsione di una curva positiva del valore delle vendite online di vino, almeno fino al 2027, sottolinea l’importanza di investire nella vendita digitale e nell’innovazione tecnologica.
Per quanto riguarda la nostra azienda, già dall’anno scorso è stato creato lo shop Ponte1948, per il momento dedicato al mercato Italia, con disponibile tutto l’assortimento della cantina. Sono poi in atto continui investimenti nelle più moderne tecnologie, con un progetto particolarmente ampio nella seda di Ponte di Piave (TV), di cui sveleremo i dettagli entro l’anno.
Successo di Ponte1948 a Vinitaly
Allo stand Ponte1948 del Vinitaly abbiamo ottenuto un ottimo riscontro in termini di visite e non solo. Durante l’evento è stato infatti assegnato alla nostra bottiglia “For Peace” il premio “Iniziativa Charity” tra i Vini&Consumi Awards.
Inoltre, abbiamo avuto il piacere di avere come ospite fissa per tutti e quattro i giorni di fiera la bellissima e simpaticissima Luna Mariasole Meneguzzo, Miss Italia Veneto in carica, che ha presenziato anche al nostro evento privato a Bardolino, sul Lago di Garda.
A conclusione del Vinitaly 2024 siamo soddisfatti e pieni di tanti nuovi buoni propositi e obiettivi a cui brindare!