Quale vino scegliere per una cena di pesce

Stai organizzando una cena di pesce a casa? Scegliere il vino giusto potrà fare davvero la differenza sul risultato della serata!

Trovare l’abbinamento ideale aggiunge un tocco speciale all’esperienza gastronomica e rende ancora più conviviale il tempo passato insieme ai tuoi ospiti.

Per aiutarti nella scelta abbiamo preparato per te una breve guida sui migliori vini Ponte1948 da mettere a tavola per accompagnare ogni portata a base di pesce.

L’aperitivo: freschezza e leggerezza

L’aperitivo è il momento in cui ci si aspettano sapori leggeri e freschi per preparare il palato senza appesantirlo.

Se la tua cena di pesce inizia con un aperitivo, per esempio a base di tartine al salmone o crudi di mare, l’opzione che ti consigliamo è un vino fresco e profumato come il Prosecco DOC Extra Dry. Il suo perlage fine e il gusto leggermente fruttato, lo rende perfetto per stuzzicare l’appetito e accompagnare delicatamente antipasti di pesce crudo o crostacei.

Se invece vuoi osare con un abbinamento originale, il Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut offre una combinazione intrigante: il tocco floreale e il suo gusto fruttato con sentori di pesca e mela rossa delicious si sposa alla perfezione anche con antipasti dal sapore più intenso, come carpacci di pesce spada o tartare di tonno.

Primi Piatti: equilibrio e aromaticità

Passiamo ora ai primi, dove l’equilibrio diventa fondamentale. I piatti di pesce come i risotti ai frutti di mare o gli spaghetti alle vongole richiedono vini che possano accompagnare sia la sapidità del mare che la consistenza del piatto. Qui puoi spaziare tra le bollicine e vino bianco fermo, a seconda delle tue preferenze.

Un’opzione eccellente è il Pinot Grigio DOC delle Venezie, che si distingue per il suo profumo intenso e fruttato, completato da delicate note di pera. Questo vino bianco secco ha una media acidità, capace di bilanciare la cremosità di un risotto e l’intensità dei molluschi, senza dominare i sapori delicati del pesce. Se preferisci un bianco dal carattere armonico e complesso, allora puoi mettere in tavola uno Chardonnay Trevenezie IGT, con i suoi sentori di frutta esotica e una giusta mineralità, ideale per accompagnare i primi più ricchi a base di frutti di mare.

Secondi Piatti: intensità e struttura

Arrivando ai secondi piatti di pesce ci troviamo di fronte a portate con sapori più strutturati, come grigliate di pesce misto o filetti di branzino al forno, accompagnati da contorni ricchi come le classiche patate al forno. In questi casi, servono quindi dei vini in grado di sostenere la complessità dei sapori, evitando però di appesantire il palato.

Il Manzoni Trevenezie IGT Campe Dhei è perfetto per questi abbinamenti, grazie al suo carattere aromatico dal sapore fresco ed equilibrato che contrasta con la ricchezza dei piatti di pesce al forno o alla griglia. Le sue floreali di acacia e biancospino creano un connubio perfetto con sia con il pesce azzurro che con il pesce bianco.

Un’alternativa sempre vincente è anche il Traminer Aromatico  Trevenezie IGT con il suo profumo aromatico e suadente, con note eleganti di tiglio e ibisco. Il suo sapore è morbido e intrigante e all’assaggio si percepiscono aromi di pesca e gocce d’oro.

Se ai bianchi fermi preferisci sempre una bollicina, allora puoi scegliere di accompagnare i tuoi primi e secondi piatti con la stessa bottiglia di Prosecco che hai aperto all’aperitivo o proseguire con una degustazione di diverse tipologie di spumanti.

Trovi tutto il necessario nello shop Ponte1948!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.