Un brindisi alla natura con il Prosecco DOC Bio!
Si parla tanto di prodotti Bio, ma inizi a essere un po’ confuso?
Tra Bio-logico, Bio-dinamico e chi più Bio ne ha e più ne metta è normalissimo ritrovarsi disorientati. Non ti preoccupare: sei nel posto giusto per schiarirti le idee!
Cosa significa Bio
Queste tre letterine formano un prefisso che deriva dal greco antico βίος e racchiudono quello che è forse il significato più bello e più importante in assoluto, quello senza il quale nulla potrebbe esistere: la vita.
Da qui derivano moltissimi termini della lingua italiana, a partire da Biologia, che nel vocabolario Treccani è definita così:
L’insieme delle scienze che hanno per oggetto la vita degli animali e delle piante
Dunque Biologico letteralmente è un aggettivo per indicare tutto ciò che si riferisce alla biologia o agli esseri viventi. Quando però si parla di Bio in riferimento ad alimenti, bevande e altre materie prime (impiegate per esempio nella realizzazione di detergenti, cosmetici e tessuti), ci si riferisce all’Agricoltura biologica e ai suoi prodotti, che Treccani definisce in questi termini:
Agricoltura b., metodo di coltivazione caratterizzato dall’impiego esclusivo – anziché di fertilizzanti e antiparassitari chimici di sintesi – di concimi organici e, come pesticidi, di preparazioni naturali (decotti e macerati di erbe appropriate, alghe e minerali polverizzati, ecc.), nonché di predatori naturali (microrganismi, insetti, uccelli) dei funghi, batterî e insetti che provocano malattie nelle piante; prodotti b., prodotti che, provenendo da coltivazioni biologiche, non hanno richiesto l’uso di fertilizzanti artificiali e non contengono residui di pesticidi chimici.
Dunque è Bio tutto ciò che viene prodotto nel massimo rispetto della natura!
Prima abbiamo nominato anche la Biodinamica perché è un termine che viene spesso confuso con le coltivazioni Bio. In questo caso il riferimento è a un tipo particolare di agricoltura, relativo soprattutto al contesto della fattoria, secondo il quale piante, terreno e animali sono parte di un unico sistema che riesce a trovare da solo il suo equilibrio in un ciclo continuo.
Cos’è il vino biologico?
Tra i tanti prodotti Bio in commercio, lascia sempre a bocca aperta il vino biologico.
La produzione di un vino senza solfiti potrebbe sembrare impossibile, eppure anche il nettare degli dei può essere in perfetta sintonia con la natura!
Perché un vino possa definirsi Bio, dev’esserci una riduzione di interventi chimici per prima cosa nella coltivazione dei vigneti, ma poi anche in cantina. Il Regolamento Europeo (link) prevede infatti delle ferree normative per certificare che le tecniche di lavorazione siano effettivamente considerabili come biologiche.
Ti stai chiedendo come puoi essere sicuro che un vino sia davvero Bio?
Facilissimo! Basta leggere l’etichetta: qui deve esserci il marchio di qualità, che attesta la validità dell’intera filiera.
Questo simbolo lo puoi trovare anche nella bottiglia del Prosecco DOC Biologico Ponte, un vino che rispetta la natura inebriando il tuo palato!
Il Prosecco DOC Extra Dry Biologico Ponte
Il Prosecco DOC Extra Dry Biologico di Ponte1948 è nato con l’intento di favorire un’agricoltura sempre più sostenibile, amica della natura e rispettosa dell’ambiente.
Il risultato è un vino etico, genuino, certificato e che tutela la biodiversità.
Si contraddistingue per i sentori caratteristici e delicati di mela e di pera, impreziositi da eleganti note citrine; in bocca si esprime evidenziando l’equilibrio tra acidità e dolcezza, completate dalla giusta sapidità, offrendo così una vera e propria esperienza sensoriale.
Lo puoi acquistare anche nello shop online per degustarlo direttamente a casa tua!